
Cos‛è un antisettico?
Gli antisettici sono sostanze che uccidono i microbi sulla superficie della pelle e delle mucose. Gli antisettici sono le principali sostanze usate nella pulizia, nella disinfezione e nel trattamento delle ferite.
Betadine è irritante?
Betadine contiene iodopovidone, che, rispetto allo iodio elementare, non irrita, non dà sensibilizzazione e non danneggia cute e mucose, se usato secondo le istruzioni.
Betadine macchia?
Betadine 10% soluzione cutanea si applica 2 volte al giorno formando uno strato di colore bruno dorato. Si forma una pellicola superficiale che non macchia.
Perchè Betadine è bruno dorato?
Il colore bruno dorato di Betadine è dovuto al suo contenuto di iodio.
Lo iodopovidone, dopo applicazione, continua a rilasciare iodio libero per un periodo di tempo. Secondo studi in vitro, durante il processo di eliminazione dei microorganismi, lo iodio si decolora, quindi, l‛intensità della colorazione bruno dorata serve ad indicare la sua efficacia. Subito dopo la decolorazione possono rendersi necessarie ulteriori applicazioni.
Betadine si può usare in gravidanza?
Durante la gravidanza e l‛allattamento, Betadine deve essere utilizzato solo se strettamente necessario a giudizio del medico e alla minima dose possibile, a causa della capacità dello iodio di attraversare la placenta e di essere secreto nel latte materno e per l‛elevata sensibilità del feto e del neonato allo iodio.
Betadine 10% soluzione cutanea deve essere diluito?
Betadine 10% soluzione cutanea non deve essere diluito. Seguire sempre le istruzioni per l‛uso riportate nel Foglio Illustrativo.
Betadine è compatibile con altri disinfettanti/antisettici?
Si raccomanda di evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.
Seguire sempre le istruzioni per l‛uso riportate nel Foglio Illustrativo.
Come si tratta una ferita con Betadine?
Betadine 10% soluzione cutanea, Betadine 10% gel e Betadine 10% garze impregnate sono indicati per la disinfezione della cute lesa, come ferite e piaghe:
Soluzione cutanea: Applicare 2 volte al giorno uno strato della soluzione di colore bruno dorato. Si forma una pellicola superficiale che non macchia. Una quantità di 5 ml di soluzione (contenente 50 mg di iodio) è sufficiente a trattare un’area di circa 15 cm di lato.
Gel: Applicare 2 volte al giorno secondo necessità direttamente sulla zona colpita uno strato leggero di gel. 3 g di gel, pari a circa 15 cm (contenenti 30 mg di iodio), sono sufficienti a trattare un’area di 15 cm di lato.
Garze: Applicare 1 garza, 1-3 volte al dì
NON SUPERARE LE DOSI CONSIGLIATE
Cos‛è il piede d’atleta?
Il piede d‛atleta (Tinea pedis) è un‛infezione fungina della pelle del piede. Si presenta con screpolature e macerazione negli spazi interdigitali.
Betadine Gel, Betadine Soluzione Cutanea, Betadine Garze Impregnate, sono medicinali a base di Iodopovidone. Sono medicinali che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Non somministrare ai bambini al di sotto dei 6 mesi di età. Prima dell‛uso leggere attentamente il foglio illustrativo. Betadine Collutorio è un medicinale a base di Iodopovidone. È un medicinale che può avere effetti indesiderati anche gravi. Non somministrare ai bambini al di sotto dei 6 anni di età. Prima dell‛uso leggere attentamente il foglio illustrativo. Betadine soluzione vaginale è un medicinale a base di Iodopovidone. È un medicinale che può avere effetti indesiderati anche gravi. Prima dell‛uso leggere attentamente il foglio illustrativo. Betadine compresse vaginali è un medicinale a base di Iodopovidone, è un medicinale senza obbligo di prescrizione (SOP) che può essere consegnato solo dal farmacista. Ascolta il tuo farmacista. Aut. Min. 29/08/2022. Beta-2022-0220.